I REGGINI RACCONTANO REGGIO CALABRIA

itReggioCalabria

CIBO COSA FACCIAMO

Percorsi del gusto col gelato e il bergamotto di Calabria

Percorsi Gelato Bergamotto

Percorsi del gusto nella città dello Stretto tra gelato e bergamotto. La bontà del gelato, del chiosco Cesare a Reggio Calabria, è arrivata alle orecchie dei giapponesi che hanno spedito su un aereo un’équipe della tv pubblica, NHK. Far tappa da Cesare, lo storico chioschetto verde quasi centenario, è ormai un’abitudine non solo per i reggini ma anche per i tanti turisti che passano per la via Marina.

percorsi marini nello stretto di reggio calabria

Un angolo del lungomare dove puoi sederti all’ombra di una bella palma, chiudere gli occhi per assaporare la bontà di creme e frutta che deliziano il palato davanti a un panorama mozzafiato. Davanti agli occhi il mare dello Stretto e la Sicilia che ti pare quasi di poter toccare.

Percorsi del gusto sulle tracce del bergamotto con la tv pubblica giapponese

I giornalisti giapponesi sono arrivati a Reggio per un servizio sul bergamotto, questo meraviglioso frutto Dop della famiglia dei Citrus usato in tanti modi, dalla pasticceria all’industria profumiera.

Chiara Ferragni testimonial del profumo al bergamotto di Guerlain

Non a caso nei mesi scorsi l’influencer più potente del mondo, Chiara Ferragni, è giunta in città perché testimonial del nuovo profumo di Guerlain.

Percorsi Chiara Ferragni

La casa francese ha usato proprio l’essenza di bergamotto per la sua ultima fragranza. NHK voleva far conoscere ai propri telespettatori la bontà del delicato sorbetto al bergamotto e del gelato italico che ha vinto il premio come “miglior gusto dell’anno”.

percorsi col gelato della geateria di cesare

Con il claim “Italico, gelato che spacca ma unisce”, si punta ancora più in alto. Si guarda a un progetto sociale che vuole valorizzare, tramite il gelato, le eccellenze delle regioni italiane (ricotta, fichi, vino passito) con spirito di unione e collaborazione. Cameraman e giornalisti giapponesi hanno gustato il sorbetto al bergamotto e ovviamente anche il gelato Italico.

Percorsi di gusto: il gelato di Cesare lo trovi anche a Malaga

La gelateria Cesare non si ferma qui. Recentemente è sbarcata anche a Malaga in Spagna: “Un pezzo di Reggio che viaggia per il mondo”, spiega il titolare Davide De Stefano. La famiglia De Stefano è proprietaria della gelateria dal 1929, ad essa si deve la svolta “internazionale” dell’azienda da sempre distintasi per la qualità delle proprie materie prime ma, soprattutto, per aver puntato sempre sui prodotti italiani.

 pistacchio nella vetrina della Gelateria Cesare

Oltre al bergamotto e all’annona reggini, il pistacchio di Bronte, la nocciola Igp del Piemonte, la mandorla di Avola. In Spagna fa bella mostra nelle vetrine anche il gelato alla cirimoia, da noi nota come annona, altro frutto tipico di “rriggiu”, e quello alle clementine di Sibari.

Il bergamotto, un regalo dalla Spagna

Ma come è arrivato il bergamotto a Reggio? Si narra che il Moro di Spagna, per 18 scudi, ne vendette un ramo ai Valentino di Reggio Calabria che lo innestarono su un arancio in un loro agrumeto in zona Santa Caterina. L’etimologia Begarmundi deriverebbe dal turco “pero del signore”, per la sua similarità con la forma della pera bergamìotta.

 Bergamotto sulla riva dello stretto

La prima piantagione intensiva partì nel 1750 con Nicola Parisi lungo la costa reggina, nel fondo di Rada dei Giunchi, in quell’area della città dove oggi sorge il Lido comunale Zerbi.

Panettone alla Nutella per i più golosi

Per finire, se passate per Reggio in questi ultimi giorni di festività natalizie fate un salto al chiosco di Cesare. Sicuramente adesso sarete curiosi di assaggiare il sorbetto al bergamotto ma, prima di andar via, non dimenticate di gustare il panettone ripieno di gelato alla Nutella.

(Foto Facebook Gelato Cesare/ Facebook The Blonde Salad by Chiara Ferragni/Pixabay)

Percorsi del gusto col gelato e il bergamotto di Calabria ultima modifica: 2019-12-31T09:08:44+01:00 da Raffaella Natale

Commenti

To Top