COSA FACCIAMO EVENTI

Pentedattilo Film Festival, dal borgo al villaggio globale

Pentedattilo film festival

A Pentedattilo, borgo fantasma ai piedi dell’Aspromonte sul versante ionico reggino, in piena area grecanica, si svolge da tredici anni, uno dei festival più interessanti nel panorama internazionale cinematografico del cortometraggio. È il Pentedattilo film festival – International short film Festival, che quest’anno si terrà tra il 19 e il 22 settembre.

Locandina Del Festival
Il manifesto della prossima edizione del Pentedattilo Film Festival

Pentedattilo film festival e l’area grecanica

Abbandonato negli anni settanta, a causa di uno spopolamento inarrestabile, Pentedattilo in un passato non tanto lontano ha incantato i grandi viaggiatori, da Alexander Dumas a Edward Lear a Maurits Cornelis Escher. E ancora oggi richiama l’interesse di tanti turisti per il suo adagiarsi sulla roccia di arenaria dalle cinque dita con la luna che lo accarezza. Dall’altura su cui riposa, lo sguardo si apre alla vallata del Sant’Elia, al Mar Ionio e, nelle giornate terse arriva fino all’Etna e alle coste della Sicilia.

Pentedattilo Panorama del borgo
Panorama dell’antico borgo di Pentedattilo nell’area grecanica reggina

Si sente ancora la magìa di un paese con un fascino impetuoso e discreto che racconta con il silenzio delle sue vie le storie dei suoi abitanti e della vita che lo animava. Soprattutto di chi, temerario, ha oggi avviato attività eroiche laboratoriali e artistiche, museali e attività di accoglienza diffusa. A questa ritrovata operosità si aggiungono tanti eventi nati e realizzati per le via del borgo. Il Pentedattilo film festival è il più longevo e il più atteso.

un evento in Chiesadurante il Pentedattilo film festival
Un evento delle precedenti edizione del festival

Pentedattilo film festival nella culla della Magna Grecia

La scelta del borgo di Pentedattilo per il festival, ha aperto al mondo le porte del paese. Sono stati abbattuti limiti e pregiudizi, legati al suo essere periferia del Paese, richiamando il suo essere culla della Magna Grecia e, borgo da scoprire con una storia ricchissima.

Pentedattilo film festival, dal borgo al villaggio globale

Il festival è legato saldamente al territorio e, come le cinque dita del Monte Calvario, si fonda su altrettante caratteristiche: qualità, energia giovanile, eco-sostenibilità, condivisione, recupero.

Pubblico Presente Al Pentedattilo film festival
Il pubblico presente ad una delle tante proiezioni del festival

Si tratta di elementi che ruotano intorno a una progettualità che tende a valorizzare la bellezza, le idee, la comunità globale e locale. Tutto tenuto insieme da azioni che mirano a far rinascere a nuova vita il paese, e che richiamano artisti e gente comune.

Il festival è un inno alla lentezza del Sud

Il festival è un inno alla lentezza del Sud, che vive nella velocità degli short film. È valorizzazione culturale del borgo ma, è anche la manifestazione lampante della volontà di fare rete eliminando confini e barriere. È il riappropriarsi degli spazi, rivitalizzandoli e imparando ad amarli.

Pubblico Applaude A Una Proiezione al Pentedattilo film festival
Arrivano da tutto il mondo gli spettatori che assistono agli eventi della manifestazione

Un ricco programma attende gli spettatori della manifestazione

Il ricco programma del festival si propone di aprire tante finestre sul quel mondo che, a volte, sembra tanto distante da noi. La kermesse ci offre un viaggio sempre nuovo pur restando fermi, seduti su una sedia. È un luogo di confronto, in cui prendono vita sogni e desideri. Nelle quattro giornate del festival saranno proiettati più di cento cortometraggi provenienti da tutto il mondo.

Le sezioni in concorso

Le sezioni in concorso sono quattro: Territorio in movimento, Thriller, Animazione e Music Video. A queste si aggiungono altre tre sezioni non in competizione: Avant Garde, Smile! e Think!. Gli appassionati di short film avranno di che divertirsi.

Pentedattilo film festival - le categorie in concorso al festival
Le sezioni dei film che saranno fuori concorso

I corti saranno valutati da una giuria di esperti, provenienti dal mondo del cinema e del giornalismo cinematografico: registi, autori videomaker, illustratori, giornalisti. Le proiezioni si alterneranno in tre punti diversi del borgo: Piazza San Pietro e Paolo, la Biblioteca delle donne e la Scalinata Santa Barbara e, saranno arricchite da una serie di eventi molto interessanti.

Dibattiti, iniziative collaterali e proiezioni per le scolaresche

Dibattiti, tavoli di lavoro, incontri con gli autori, solo per citare alcune delle iniziative da non perdere. Da segnalare la Masterclass di animazione 2D e 3D e quella di analisi critica, due chicche per professionisti e appassionati. Così come Parole e Cinema, incontri sul cinema, il mondo del cortometraggio e presentazioni di libri.

Pentedattilo e il programma del festival
Una delle tante immagini promozionali della prossima edizione del festival

Tutto il borgo, inoltre, sarà arricchito da installazioni e mostre che saranno allestite lungo le vie del paese. A intrattenere il pubblico a conclusione delle scorpacciate di corti, diversi spettacoli musicali e, durante il giorno sono previste, ancora, escursioni nel geosito di Pentedattilo.

Una Proiezione Per I Ragazzi Nella Scorsa Edizione
Proiezioni a teatro per gli studenti delle scuole

Il festival non si esaurisce qui. Infatti, tra dicembre e gennaio 2020 un’altra sezione arricchirà la rassegna: con la Sezione Cineducational, il Pentedattilo film festival va in tour. A questo proposito sono previste proiezioni a Reggio Calabria, Siderno e in altri centri della città metropolitana dedicate alle scuole. Agli studenti saranno proposti cortometraggi adatti alla loro fascia d’età e a loro spetterà l’arduo compito di votare il corto preferito.

(Foto Facebook Pentedattilo Film Festival)

Gianna Maione

Autore: Gianna Maione

Curiosa, frenetica e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo ma, allo stesso tempo amante della lentezza tipica del mio Sud. La cosa importante è sfuggire la noia! L’arte, il cinema, i libri sono i miei fidati compagni di viaggio, insieme ai miei amici più cari e ai miei studenti, che non finirò mai di ringraziare. La scrittura, una bellissima abitudine!
Pentedattilo Film Festival, dal borgo al villaggio globale ultima modifica: 2019-09-17T08:52:42+01:00 da Gianna Maione

Commenti

To Top