I REGGINI RACCONTANO REGGIO CALABRIA

itReggioCalabria

EVENTI

Marco Mengoni in concerto al PalaCalafiore

Marco Mengoni All'eurovision Contest

Mancano pochissimi giorni per un evento attesissimo da tutti i reggini. Il prossimo 26 novembre al PalaCalafiore si esibirà uno dei cantanti italiani più amati e apprezzati dell’ultimo decennio, Marco Mengoni. La serata sarà una delle tappe del tour dell’artista, che prende il titolo del suo ultimo album, Atlantico.

L’unica tappa calabrese del tour di Marco Mengoni

Marco Mengoni durante un concerto
Foto di una performance di Mengoni. Autore Goldin.g, licenza CC BY-NC-SA 2.0

Mancano davvero poco, ormai, ad una delle tappe più attese del tour Atlantico di Marco Mengoni. Martedì 26 novembre, infatti, il cantante di Ronciglione si esibirà al PalaCalafiore di Reggio Calabria. La serata live, che sarà l’unica tappa calabrese, è stata organizzata grazie alla Esse Concerti srt di Tonino Scordo. Il concerto arriva dopo le cinque anteprime europee che grande successo hanno riscosso tra il suo vasto pubblico.

Marco Mengoni e il suo Atlantico

Questa sarà l’occasione, per Mengoni, per presentare ai fan calabresi anche il nuovo singolo: Duemila volte. Canzone che è già in vetta a tutte le classifiche digitali. Atlantico, infatti, ha già ottenuto due dischi di platino. Contiene al suo interno diciannove tracce dal vivo (compresi tre inediti) registrate durante il tour in Italia e in Europa. Una curiosità deriva dal fatto che l’artista, da sempre impegnato nella tematica ambientale, ha scelto un particolare packaging in cartone naturale che si biodegrada in soli due mesi.

Uno degli interpreti più apprezzati dell’ultimo decennio

Marco Mengoni arriva a questa data calabrese nel suo decimo anno di carriera. Carriera che gli ha regalato molteplici soddisfazioni. Scoperto dagli autori del talent show musicale X-Factor, l’artista viterbese ha vinto il Festival di Sanremo nel 2013 con il brano L’essenziale. Egli, inoltre è il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nel 2015. Ma questo non è l’unico primato di Mengoni. Marco, infatti è stato il primo italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013 e il primo cantante nostrano finalista nella sezione Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards, nel 2013.

Marco Mengoni In Un Concerto Nel 2010
L’artista in un concerto nel 2010. Foto di Vila, Licenza Pubblico dominio

La sua voce molto particolare e potente ha sicuramente segnato un punto di svolta nella musica italiana. Dopo di lui, infatti, molti hanno provato a seguire il suo stile elegante che spazia dal soul al rock passando per venature blues. Stile che si presenta versatile e prova a superare la contrapposizione tra artista maschile e femminile, sulla scia di quelli che egli stesso ha definito i suoi idoli: David Bowie, Prince, Michael Jackson e Renato Zero. Grazie alle sue qualità vocali e alla sua duttilità nell’interpretazione, Mengoni ha ricevuto molti apprezzamenti da alcuni mostri sacri della musica italiana come Mina e Lucio Dalla.

Per la foto di copertina si ringrazia Albin Olsson, licenza CC BY-SA 3.0

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Marco Mengoni in concerto al PalaCalafiore ultima modifica: 2019-11-22T08:11:45+01:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top