I REGGINI RACCONTANO REGGIO CALABRIA

itReggioCalabria

SITI RELIGIOSI VALORI ED EMOZIONI

Madonna della Consolazione: sta fhesta si fhici e si fhaci

La Vara Oggetto Di Restauro

Iniziano le celebrazioni in onore della Madonna della Consolazione ma i festeggiamenti, quest’anno, devono rispettare le norme anti-contagio. Le autorità civili e religiose, sempre in ossequio alle disposizioni vigenti, avvisano i fedeli che è vietata ogni forma di assembramento. Infatti anche la processione, che ogni anno conclude la festa mariana, non si farà.

Restauro della vara
Le celebrazioni in onore della Madonna negli anni scorsi

La Madonna della Consolazione, sta fhesta di fhici e si fhaci anche in tempi di pandemia

Il tavolo tecnico tenutosi in questura ha disposto che la messa pontificale di martedì 15 settembre 2020 dovrà tenersi nella basilica cattedrale. L’accesso dei fedeli, muniti di dispositivi anti-Covid, sarà contingentato in base alle misure di sicurezza previste per fronteggiare l’emergenza pandemica. I fedeli possono recarsi in cattedrale per pregare e partecipare alle funzioni dalle 07 alle 22 nelle giornate del 12-13 e 14 settembre e fino alle ore 23.00 nella giornata di martedì 15 settembre.

Duomo di Reggio Calabria - Il Prospetto Principale della facciata
Il duomo di Reggio Calabria

Il calendario delle celebrazioni

Venerdì 11 settembre
Ore 19 santa messa. Durante la notte, il quadro della Madonna sarà trasferito dall’Eremo in cattedrale.

Sabato 12 settembre
Ore 10.30, il quadro, viene consegnato dal padre provinciale dei Cappuccini all’arcivescovo. Segue la preghiera del Santo Rosario. Poi è previsto l’omaggio dei fedeli fino alle ore 13. L’omaggio viene interrotto durante le funzioni religiose. Dopo la chiusura per la sanificazione, alle 15.30 riapre la cattedrale per l’omaggio dei fedeli. La celebrazione eucaristica è prevista alle 17. Alle 18.15 il duomo chiude nuovamente per la sanificazione. La Santa Messa sacelebrata alle 19 e, al termine, è previsto ancora l’omaggio dei fedeli.

Domenica 13 settembre
Sante Messe ore 7; 9 e 11. Alle 14 la cattedrale chiude e riapre alle 15.30. Le messe pomeridiane saranno alle 17 e alle 19.

Lunedì 14 settembre

Le messe sono previste alle 7, alle 9 e alle 11. Il duomo chiuderà alle 12.30 e riaprirà alle 15.30. Alle 17 sarà officiata la celebrazione eucaristica mentre alle 19 si celebreranno i Vespri.

Martedì 15 settembre
SS. Messe ore 7 e 8.30. Ore 11 Santa Messa Pontificale presieduta dall’arcivescovo, mons. Giuseppe Fiorini Morosini. Il duomo chiude alle 13 e riapre alle 15.30. Ore 17 Santa Messa. Ore 19 il quadro della Madonna viene portato in forma solenne sul sagrato del duomo dove si darà vita ad un momento di preghiera alla presenza dei fedeli. La sacra effige della Vergine rimarrà sul sagrato fino alle 23, quando verrà chiusa la cattedrale.

Madonna della Consolazione: sta fhesta si fhici e si fhaci ultima modifica: 2020-09-11T09:08:25+02:00 da Maria Scaramuzzino
To Top