I REGGINI RACCONTANO REGGIO CALABRIA

itReggioCalabria

ARTE EVENTI

Leonardo da Vinci in mostra al Castello di Roccella

la ricostruzione del progetto delle ali ideate da Leonardo da Vinci

È in corso, nelle sale del castello di Roccella Jonica la mostra interattiva sulle macchine di Leonardo da Vinci. Sarà possibile visitarla fino al 15 novembre.

Locandina Mostra Leonardo

Leonardo e le sue macchine fantastiche

Leonardo da Vinci arriva in Calabria. Fino al 15 novembre prossimo, sarà possibile visitare la mostra interattiva dedicata al genio toscano. Le sue macchine incredibili sono visibili nell’incantevole scenario della residenza feudale dei Carafa. Le fantastiche ricostruzioni sono state realizzate seguendo i disegni originali ed estrosi dell’artista. A concretizzare le idee del maestro vinciano il Laboratorio di scenografia della Pusa University.

Dav

Diciassette macchine che in quest’ultimo anno sono state esposte in diverse città nel mondo: Pechino, Bogotà, Lima, Guadalajara, Gerusalemme. Anche in Italia hanno avuto un notevole palcoscenico: Catania, Palermo, Treviso, Firenze, Sondrio, Assisi, Viareggio. Opere tutte molto suggestive e interessanti che racchiudono e mostrano a tutti noi, quanto il genio di Leonardo fosse vivo e vitale. Lavori che confermano quanto le sue idee anche, se in forma primordiale, abbiano anticipato la creazione di attrezzature utensili e oggetti che poi sono diventati comuni ai nostri giorni. Tra questi il paracadute e le macchine belliche.

17 macchine per rendere omaggio al genio

A organizzare l’evento la Jonica Multiservizi Spa, società in house del comune di Roccella che gestisce tra l’altro, il castello con la curatela dell’avvocato Antonella Lombardo. Partner l’amministrazione comunale, l’Osservatorio per il Monitoraggio della Pace e della Sicurezza Territoriale e la Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati. È una mostra molto interessante, che fa vedere quanto Leonardo, nelle sue creazioni fosse ispirato dagli elementi della natura e, come le sue intuizioni siano state rivoluzionarie.

ricostruzione del prototipo del carro armato progettato da Leonardo da Vinci

La curatrice, infatti, afferma che “Questa mostra vuole essere un omaggio all’attività poliedrica di Leonardo, artista, tecnologo, ingegnere e scienziato. Il percorso espositivo tra le 17 macchine e i disegni permetterà al visitatore di apprezzare il Genio Vinciano e di osservare  l’utilizzo del segno della prospettiva come strumento di conoscenza”. Un evento, questo, di portata nazionale che affascina e appassiona il visitatore. La mostra può essere visitata dal martedì alla domenica dalle 18 alle 24. È consigliata la prenotazione, per permettere ai responsabili di poter garantire la visita in sicurezza in osservanza alle misure anti-contagio.

Per informazioni e prezzo del biglietto consultare il sito castelloroccella.it

(Foto – Maione)

Leonardo da Vinci in mostra al Castello di Roccella ultima modifica: 2020-08-21T12:14:18+02:00 da Gianna Maione
To Top