Le origini calabresi della presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati - itReggioCalabria

itReggioCalabria

PERSONAGGI

Le origini calabresi della presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati

Inaugurazione Del Prix Italia 2021

La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è nata a Rovigo ma vanta origini calabresi.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Maria Elisabetta Alberti, nasce il 12 agosto 1946 in terra veneta. Si laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Ferrara e si specializza in diritto canonico ed ecclesiastico nella Pontificia Università Lateranense. Successivamente lavora come ricercatrice universitaria all’Università degli Studi di Padova. Inoltre, esercita la professione di avvocato matrimonialista. Entra in politica nel 1994 e dal 2018 è presidente del Senato.

Casellati Copertina
Maria Elisabetta Alberti Casellati

Si sposa con l’avvocato Gianbattista Casellati e dal loro matrimonio nascono Alvise e Ludovica. Alvise è un direttore d’orchestra, mentre Ludovica è fondatrice di viagginbici.com, magazine incentrato sul turismo sostenibile. Inoltre, nel 2017 ha ideato l’Oscar italiano del cicloturismo. Dal 2018 Ludovica è anche editore di Viaggi del Gusto, importante testata dedicata al turismo e all’enogastronomia. Insomma, due giovani talentuosi e intraprendenti come la madre.

Le origini calabresi della presidente del Senato

Il padre della senatrice, Vincenzo Alberti, era funzionario della Prefettura di Rovigo. Diventa partigiano liberale con la brigata “Giustizia e libertà”. Viene condannato a morte e poi liberato il 25 aprile. La madre, Elvira Conforti, era una maestra di scuola elementare. Il casato di Alberti faceva parte dei marchesi di Pentedattilo, oggi frazione di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria.

panorama di Pentedattilo
Una veduta di Pentedattilo

Pare che la madre della presidente del Senato, nata a Corigliano nel 1919, lasciò il paese per andare a vivere in provincia di Reggio Calabria, dove conobbe il marchese Alberti di Pentedattilo. L’antico borgo sorge sul monte Calvario che ha la forma di una mano con cinque dita, dalla quale deriva il nome. Teatro della strage degli Alberti, per mano del casato rivale degli Abenavoli, nel 1971 diviene il paese “fantasma”, quando gli abitanti decidono di spostarsi più a valle per formare un nuovo centro urbano.

(Casellati – foto senato.it)

Le origini calabresi della presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati ultima modifica: 2022-02-06T08:40:29+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x