CIBO NEWS

La storica Gelateria Cesare sbarca a Malaga in Spagna

primo piano di un cono della gelateria cesare

Solo due anni fa la storica Gelateria Cesare sul lungomare di Reggio Calabria veniva scelta come la migliore d’Italia tramite un sondaggio sul sito Gastronauta. Oggi il chiosco può vantare un’importante succursale a Malaga, che gli permetterà di esportare i suoi gusti eccezionali e tipici al di fuori dei confini calabresi.

gelato della Gelateria Cesare
Brioche al gelato della Gelateria Cesare

Una storia ultracentenaria

La Gelateria Cesare della Città dello Stretto può vantare una storia ultracentenaria. Questo chiosco da anni ormai non è più un semplice punto di ristoro, ma un vero e proprio baluardo nella tradizione reggina. Il lungo viaggio del gelato di Cesare parte dai postumi del violento terremoto che distrusse Reggio e Messina. Proprio negli anni della sua ricostruzione, infatti, un piccolo chiosco verde venne posizionato nel 1918 sul lungomare di Reggio. In questa piccola attività si servono soltanto i tipici prodotti da bar, caffè su tutti. Nel 1940, però, si arriva alla svolta. A rilevare il chiosco è la famiglia De Stefano, che ne prosegue l’attività.

Gelateria Cesare
Il chiosco della Gelateria Cesare

Ad intuire le potenzialità del gelato è Cesare, che ne comincia a studiare le qualità e ne approfondisce la conoscenza. Così comincia a proporre i primi gusti, i più classici, puntando alla qualità piuttosto che alla quantità. Trent’anni dopo l’acquisto del chiosco, Cesare ne programma la ricostruzione e dà vita, finalmente, alla prima gelateria pura del lungomare. Il successo è immediato e prosegue anche quando, nel 1989, il gestore lascia il testimone al figlio Davide. Nascono i primi variegati, oltre a gusti lanciati con l’impronta dell’innovazione. Senza mai rinunciare, però, alla qualità.

il gelato al gusto di annona, un particolare frutto di reggio calabria
L’annona è un frutto tipico della zona di Reggio Calabria

La Gelateria Cesare arriva in Spagna

Ed è con Davide de Stefano che la Gelateria Cesare arriva a primeggiare in Italia per la varietà di gusti e la qualità dei prodotti. A coronamento di questo successo, il chiosco vince il prestigioso contest sul sito Gastronauta, che sanciva la migliore gelateria d’Italia. A decretare questo successo, ovviamente, non sono stati solo i reggini, ma anche i tanti turisti che hanno avuto la fortuna di gustare le prelibatezze della gelateria calabrese. E una nuova scommessa, in questi giorni, ha investito lo storico chiosco reggino.

il gealto sole dello stretto al pistacchio
Il gelato al pistacchio denominato Sole dello Stretto

Davide De Stefano, infatti, ha deciso di esportare il suo prodotto fuori dei confini nazionale. La Gelateria Cesare, infatti, è appena approdata a Malaga, sulle coste meridionali della Spagna. Qui il lungimirante imprenditore calabrese ha potuto portare anche quei tipici gusti che contraddistinguono la città calabrese. Protagonisti, infatti, sono l’annona di Reggio Calabria e il bergamotto.

il gusto Amareggio nella vetrina delle gelateria
Il gusto Amareggio

Proprio quest’ultimo frutto è protagonista di Amareggio, un gusto che esprime l’amore per la città calabrese, assieme ad altri ingredienti DOC come il pistacchio e l’amarena. Perché il gelato di Cesare potrà varcare tutti i confini geografici, ma quelli del gusto saranno sempre circoscritti alla sua terra natìa.

(Foto Facebook Gelateria Cesare)

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
La storica Gelateria Cesare sbarca a Malaga in Spagna ultima modifica: 2019-09-27T08:53:19+01:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top