La solidarietà non ha confini, non fa differenza tra Nord e Sud del Paese e, in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo, le distanze si annullano. Ed è così che gli agricoltori della Piana di Gioia Tauro hanno inviato un carico di arance e kiwi di produzione locale nella città italiana più colpita dal Covid-19 : Bergamo.
La solidarietà, dalle idee ai fatti
Sono arrivate a destinazione le arance e i kiwi donati dagli imprenditori del settore agrumicolo della Piana a Bergamo. La città lombarda è al centro dell’emergenza pandemica che sta sconvolgendo il nostro Paese. Un gesto di profonda solidarietà che unisce l’Italia e che mette insieme due aree diverse del Paese: la Calabria e la Piana di Gioia Tauro. Il territorio della Piana con i ben noti problemi sociali riguardanti l’immigrazione e la Lombardia centro ricco e produttivo del Paese, segnato in maniera devastante dal contagio da Covid-19.
La donazione solidale delle arance vede in prima linea il Comune di Rosarno e alcune aziende del territorio che, in questo momento di crisi, vogliono far sentire la propria presenza donando i prodotti della loro terra. Le arance calabresi, infatti, sono sempre state apprezzate dal mercato lombardo e, la richiesta è sempre stata elevata. Gli agrumi, consumati nei mesi invernali, per la loro dose di vitamina C, hanno registrato una domanda costante anche in questi mesi.
Un carico dolce e profumato per le famiglie più bisognose
Il primo cittadino di Rosarno, Giuseppe Idà, racconta che l’iniziativa è partita proprio dai produttori e vede l’appoggio entusiasta dell’amministrazione comunale. Decisamente un grande gesto di vicinanza per i bergamaschi colpiti dal Coronavirus. Dopo giorni di intenso lavoro e, di organizzazione logistica, tutto è stato approntato per la partenza del carico. Sono stati spediti 30 quintali di arance e 25 quintali di kiwi di produzione locale.
Gli agrumi e i kiwi, arrivati in città, saranno distribuiti gratuitamente alle famiglie più bisognose. Della distribuzione si occuperà l’ente comunale. Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, raggiunto telefonicamente dal sindaco di Rosarno, è rimasto molto colpito dal sostegno dei calabresi e li ha ringraziati calorosamente. Anche in tempi di pandemia globale, nonostante le difficoltà sociali ed economiche che il territorio presenta, la Calabria conferma la sua indole generosa. Dalla regione più povera a quella più ricca d’Italia il filo della solidarietà ha il profumo delle arance della Piana.