La Madonna di Loreto visiterà gli aeroporti calabresi - itReggioCalabria

itReggioCalabria

LUOGHI DI RITROVO NEWS

La Madonna di Loreto visiterà gli aeroporti calabresi

Madonna Loreto

La Madonna di Loreto, patrona degli aviatori sarà accolta nei tre scali aeroportuali regionali, a partire da quello di Reggio Calabria. Dunque prosegue negli aeroporti nazionali la “Peregrinatio Mariae” della statua raffigurante la Madonna di Loreto, nell’ambito delle iniziative del Giubileo Lauretano. La celebrazione straordinaria è stata concessa dal Santo Padre Papa Francesco in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aeronauti.

Giubileo Lauretano madonna di loreto

La Madonna di Loreto visita gli scali calabresi

Mercoledì 17 marzo 2021 la sacra effige, venerata nella Basilica – Santuario della Santa Casa in Loreto, giungerà all’aeroporto dello Stretto con volo AZ 1157 delle ore 14:25, proveniente da Roma Fiumicino. La Virgo Lauretana rimarrà esposta nell’area dedicata del terminal passeggeri fino al 24 marzo quando ripartirà alla volta dell’aeroporto di Crotone. Successivamente la statua della Madonna di Loreto arriverà allo scalo internazionale di Lamezia Terme. Nello scalo lametino la sacra effige sosterà dal 31 marzo fino al 7 aprile prossimi.

Pista Aeroporto Reggio Calabria

Giubileo lauretano

Il Giubileo Lauretano, dedicato a tutti gli aviatori e ai viaggiatori che utilizzano il trasporto aereo, era stato avviato l’8 dicembre 2019. L’anno giubilare era iniziato con la cerimonia di apertura della Porta Santa del Santuario della Santa Casa a Loreto. Celebrazione cui hanno fatto seguito iniziative religiose e civili sospese a causa dell’emergenza Covid-19. La ripartenza della “Peregrinatio Mariae” racchiude in sé un profondo messaggio di speranza e di fiducia nel futuro. Un segno tangibile di vicinanza per un settore, quello del trasporto aereo, fortemente colpito dalla pandemia.

Giubileo Madonna

L’accoglienza negli aeroporti

Negli aeroporti saranno previste, ove possibile, cerimonie di accoglienza per l’arrivo della statua raffigurante la Madonna, nel rispetto delle vigenti misure a tutela della salute pubblica. Chi volesse rendere omaggio alla Virgo Lauretana, pur non essendo in partenza, potrà prenotare la propria visita scrivendo all’indirizzo email  [email protected]  o chiamando al numero telefonico 0968-414385, con un preavviso minimo di 24 ore.

Aeronautica Militare Ok

Si ringraziano l’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, Assaeroporti, Alitalia. E, ancora, il Coordinamento nazionale per la pastorale dell’aviazione civile della Conferenza episcopale italiana e l’Aero Club d’Italia. Un sentito ‘grazie’ a tutti gli enti, dunque,  che hanno reso possibile l’organizzazione dei viaggi aerei della Virgo Lauretana.

(Foto in copertina Ministero della difesa – Aeronautica Militare)

La Madonna di Loreto visiterà gli aeroporti calabresi ultima modifica: 2021-03-16T06:07:37+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x