Kiss me again è il videoclip in cui il famoso musicista Giovanni Allevi esegue l’omonimo singolo per pianoforte in un magnifico scenario tra Scilla e Reggio Calabria. Nei tre minuti di racconto, Virna Toppi e Gioacchino Starace, i due ballerini del Teatro alla Scala di Milano, animano le note del compositore.
Gli artisti dietro Kiss me again
I corpi dei due top dancers volteggiano mentre Allevi suona sul suggestivo lungomare di Reggio Calabria. Attraverso la coreografia di Damiano Artale, i due narrano le sofferenze di una storia d’amore travagliata che solo un nuovo bacio può lenire. Il video di Kiss me again è una produzione Twister Film con la regia di Simone Valentini.
Un videoclip dal sapore calabrese
Il tono calabrese della breve e intensa opera non si esaurisce nella location. Il video di Kiss me again è stato infatti realizzato grazie al sostegno della Fondazione Calabria Film Commission e della Regione Calabria. Reggio Calabria, dal canto suo, oltre ad regalare uno scenario ricco di bellezza e di cultura, ha offerto il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana. L’intensa bellezza del versante calabrese dello Stretto ha catturato Giovanni Allevi e l’intera squadra che ha lavorato al progetto.
Danza e musica raccontano l’amore in Kiss me again
Il sole, il mare e l’amore sono gli elementi primari di Kiss me again. La musica del pianista amalgama i vellutati passi dei ballerini. L’atmosfera del lungomare Falcomatà incornicia la flessuosità dei danzatori. I loro muscoli tesi trovano continuità nelle dita che delicate baciano i tasti del pianoforte. Il suggello musicale e coreografico si realizza in un passo a due sincronico, con intervalli brevissimi. I ballerini si allontanano e si ritrovano riscoprendo un contatto nuovo, come due amanti che si riconoscono nel calore dei rispettivi corpi. E lo stesso Allevi ad esprimere il proprio apprezzamento nei confronti della performance.
Con parole forti il compositore ha ringraziato i ballerini Virna Toppi e Gioacchino Starace e il coreografo Damiano Artale per aver onorato Kiss me again “del proprio straordinario talento. Attraverso un lavoro creativo durato mesi, i ballerini hanno fuso l’eccellenza della danza classica, fatta di tradizione, studio rigoroso e consapevolezza del passato, agli slanci delle mie note contemporanee, approdando ad un linguaggio espressivo originale. E’ entusiasmante notare come la coreografia danzata aderisca perfettamente alla narrazione musicale, seguendo ed esaltando i momenti di rottura, le inquietudini, la concitata tensione verso l’infinito e l’ebbrezza per la libertà”.
Muy bello.