EVENTI

Il Roccella Jazz Festival giunge all’edizione numero 39

Roccella Jazz Festival

Ci siamo. L’edizione numero trentanove del Roccella Jazz Festival è ormai agli sgoccioli. La kermesse calabrese sarà la protagonista nei prossimi due mesi estivi a Roccella Jonica, sulla costa ionica reggina. Vivrà l’anticipazione di una mini sezione dall’11 al 13 luglio per poi svilupparsi nel mese di agosto, dal 12 al 24 del mese, con tantissimi eventi musicali e culturali. E non solo!

Un concerto al roccella jazz festival

L’anticipazione del mese di luglio

Saranno circa 148 i musicisti coinvolti nel Roccella Jazz Festival, protagonista dell’estate roccellese per il trentanovesimo anno. L’evento vedrà un prologo che si svolgerà dall’11 al 13 luglio sul Waterfront del Lungomare Sisinio Zito, con un’anticipazione dedicata al grande Fabrizio de Andrè. La compagnia teatrale Il Teatro di Mu darà vita a Come un’anomalia. Vent’anni senza Fabrizio De André, a vent’anni dalla morte del cantautore genovese. La prima serata vedrà esibirsi il quartetto The Connection, nati dall’idea di un grande protagonista del jazz italiano, Aldo Bagnoni. A seguire, invece, si esibiranno gli Electic Sheep di Angelo Olivieri, uno dei più validi trombettisti nostrani.

uno dei tanti eventi del roccella jazz festival

Il 12 luglio, invece, sarà la volta dei Chironomids Electric Dream di Giovanni Mancuso e della Symphònia Band di Arturo Annecchino. Quest’ultimo, in particolare, è un autore venezuelano che ha prodotto le musiche di importanti lavori della danza e del cinema. A chiudere l’anticipazione del Roccella Jazz Festival saranno il trio del pianista siciliano Raf Genovese ed il quartetto italiano della star newyorkese trapiantata in Italia Joyce Elaine Yuille.

Il Roccella Jazz Festival entra nel vivo ad agosto

La seconda sezione del Roccella Jazz Festival si terrà dal 12 al 24 agosto con ventitré eventi musicali che vedranno coinvolti, come detto, 148 musicisti. Una cinquantina di essi sono stranieri provenienti da Stati Uniti, Venezuela, Serbia, Macedonia, Romania, Bulgaria, Albania, Cina, Inghilterra, Israele, Bosnia, Grecia, Scozia, Belgio. Molte delle serate costituiranno delle prime assolute (otto) e delle prime nazionali (quattro). Tra i grandi nomi presenti possiamo citare Daniele Sepe, Clifton Anderson, Serena Brancale, Guo Gan, Sorin Zlat, Gwilym Simcock, Noa, Antonio Faraò e tanti alti.

il pubblico assiste ad un concerto di musicisti jazz

Le location delle serate saranno quelle tradizionali del festival. I concerti infatti si svolgeranno nei magnifici scenari del Teatro al Castello, l’Auditorium, l’Ex Convento dei Minimi, il Palazzo Carafa, il Porto delle Grazie, Largo Colonne Rita Levi Montalcini e, ancora una volta, sul waterfront lungomare Sisinio Zito. Al termine degli eventi del mese di agosto, infine, per il secondo anno di fila si terrà il Roccella Jazz Campus. Questa appendice proporrà una programmazione fitta di master class che saranno tenute dai migliori musicisti presenti alla kermesse, workshop, installazioni multimediali, mostre e seminari. Tutto questo con una sola grande protagonista, la musica jazz.

(Foto Facebook Roccella jazz festival)

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Il Roccella Jazz Festival giunge all’edizione numero 39 ultima modifica: 2019-07-09T08:56:52+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top