ARTE CULTURA

Il borgo di Gerace palcoscenico degli artisti di strada

un giocoliere a gerace

Borgo Incantato- Festival Internazionale di Arte di Strada, che quest’anno si svolge dal 26 al 28 luglio a Gerace è arrivato alla ventesima edizione. Un traguardo importante per una manifestazione internazionale che vede una grande partecipazione di visitatori e, affascina grandi e piccini. Una rassegna che ha anche il grande merito di promuovere il patrimonio culturale. Il borgo antico di Gerace offre come sfondo il suo magico scenario, mostrandolo agli occhi del mondo.

il manifesto del festival
Il manifesto del festival

Il borgo di Gerace luogo magico nel cuore della Calabria

Gerace è uno dei centri storici meglio conservati, interessanti , ricchi di storia e cultura e, di grande attrazione turistica della Calabria. Non a caso è annoverato nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Nel dedalo di vicoli e viuzze, è conservato un ricco patrimonio storico-artistico e architettonico. Le sue origini sono bizantino-normanne. Dal Castello alle tante chiese, presenti tra le mura urbane, appare un borgo che vuole raccontare ai visitatori la sua storia millenaria.

Uno Scorcio Di Gerace
Una via di Gerace con la Porta del Sole da cui si vede il mare.

Anche dal punto di vista paesaggistico ha una posizione invidiabile. È adagiato su una collina prospiciente il mar Ionio, e il suo skyline ricama il paesaggio incastonandosi delicatamente nella roccia. Certamente durante le invasioni saracene questo ha favorito la messa in sicurezza della popolazione. Un luogo ricco di storia e tradizioni che si esplicitano a trecentosessanta gradi, non solo per la bellezza dei luoghi ma, anche per un patrimonio culturale immateriale fatto di “saperi e sapori”.

Il borgo rivive con gli artisti di strada

Per tre giorni tra i vicoli del centro storico, in Borgo Incantato, si alterneranno artisti di diversa provenienza. Un programma ricco di musica, acrobazie, giocoleria, teatro di figura, spettacoli di fuoco e, tutto ciò che i Buskers sanno fare e, che attrae il pubblico. Lungo le strade, le piazze, nei cortili del borgo, si esibiranno venticinque gruppi di artisti. Ogni esibizione sarà ripetuta per tre volte ogni sera.

Giocoliere Del Fuoco A Gerace
Un giocoliere alle prese con il fuoco

Il visitatore seguendo un percorso tracciato con fiaccole potrà assaporare la magia di quest’arte antica e, ammirare le bellezze del centro storico e il suo grande patrimonio culturale. I visitatori saranno accompagnati in questo viaggio artistico e giocoso, dall’assaggio di prodotti tipici locali. In questo itinerario parallelo di degustazione enogastronomica è coinvolta la cittadinanza, che accoglierà l’ospite facendo assaporare piatti e vini tipici del luogo. La cultura passa anche e, soprattutto attraverso il cibo e le emozioni che questo riesce a suscitare.

Dalla valorizzazione al concorso ITALIVE

Dal 1999, anno di nascita della manifestazione a oggi, tantissimi artisti si sono esibiti per le strade del borgo di Gerace. Vent’anni in cui il borgo calabrese ha avuto ulteriormente modo di farsi conoscere. Tantissime le emozioni che lo spettacolo itinerante ha offerto.

musicisti di strada a gerace
Artisti di strada si esibiscono al festival

Grande il merito di aver trasformato le serate estive geracesi in momenti unici e di grande meraviglia. Borgo Incantato secondo gli organizzatori, può essere un volano di promozione turistica, arricchendo la già ricca offerta culturale, diversificandola per richiamare utenze differenti. Si valorizzano, altresì, le caratteristiche del territorio, gli spazi urbani, con momenti di creatività artistica.

I Tanti Visitatori Allevento Borgo Incantato
Il Festival Internazionale di Arte di Strada per le vie di Gerace

Arte e spettacolo diventano con Borgo Incantato un’occasione per riscoprire la propria identità e, la propria storia. Questa ventesima edizione di Borgo Incantato è stata, inoltre, scelta da una commissione competente per partecipare al concorso ITALIVE2019. Un premio che ha come finalità, segnalare i migliori eventi in Italia e, valorizzare il Genius Loci di ogni singola identità locale, con le sue diversità e peculiarità.

(Foto Facebook Visit Gerace/ Il borgo incantato – Festival internazionale di arte di strada)

Gianna Maione

Autore: Gianna Maione

Curiosa, frenetica e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo ma, allo stesso tempo amante della lentezza tipica del mio Sud. La cosa importante è sfuggire la noia! L’arte, il cinema, i libri sono i miei fidati compagni di viaggio, insieme ai miei amici più cari e ai miei studenti, che non finirò mai di ringraziare. La scrittura, una bellissima abitudine!
Il borgo di Gerace palcoscenico degli artisti di strada ultima modifica: 2019-07-26T08:26:53+01:00 da Gianna Maione

Commenti

To Top