I REGGINI RACCONTANO REGGIO CALABRIA

itReggioCalabria

ASSOCIAZIONI SCUOLA

Gonfia la rete vinci sul web: concorso contro haters, fake news e bullismo

Gonfia La Rete Copertina

Gonfia la rete, vinci sul web. Si tratta di un concorso promosso da consiglio regionale della Calabria, Corecom e Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza. L’iniziativa, nata su impulso del Corecom vuol contribuire ad un utilizzo consapevole del web, e dei social media in particolare. L’obiettivo è quello di contrastare i fenomeni dell’hate speech (linguaggio d’odio), delle fake news (disinformazione) e del cyber bullismo (bullismo su internet).

gonfia la rete concorso del corecom


Il bando del concorso è disponibile sui siti di Consiglio e Corecom Calabria all’indirizzo: http://www.consiglioregionale.calabria.it/portale/Cittadino/Avvisi/DettaglioNews/573. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Le opere da proporre, che dovranno pervenire entro il 15 novembre 2020 con le modalità specificate nel bando, sono divise in due sezioni. La prima sezione è riservata a documentari, spot, constructed reality (recitato legato all’improvvisazione e basato su uno script). E, ancora, fumetti e docu– fumetti, tutti di durata non superiore ai dieci minuti, titoli di testa e di coda inclusi.

Gonfia la rete vinci sul web

Gonfia la rete slide concorso

La seconda sezione è riservata a opere con testo e musica, facoltativamente accompagnate da video. A giudicare i lavori sarà una commissione composta dal rettore o da un docente di una delle università calabresi; dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria o da altro giornalista professionista iscritto all’Ordine. In commissione anche il direttore o il segretario generale dell’Ufficio scolastico regionale o un loro rappresentante delegato.

I premi


Ai vincitori verrà consegnata una pergamena di benemerenza nel corso di una cerimonia che avrà luogo a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale. Nel corso della manifestazione saranno presentate le opere pervenute. Successivamente, i prodotti artistici saranno diffusi nelle scuole e anche attraverso altri media, in modo da essere conosciuti da un pubblico più vasto possibile.

Palazzo Campanella consiglio regionale calabria
Palazzo Campanella sede del Consiglio regionale della Calabria

Ciò, in quanto lo scopo del concorso è proprio quello di incentivare gli utenti di internet, in particolare quelli in età adolescenziale, ad approcciarsi in modo critico a questo importante strumento di conoscenza e di scambio. Un approccio consapevole in quanto, nel mondo virtuale si possono celare fenomeni estremamente negativi quali il linguaggio d’odio e la disinformazione, voluta o inconsapevole. Senza dimenticare il preoccupante fenomeno del bullismo di cui rimangono vittima moltissimi giovani e giovanissimi.

Gonfia la rete vinci sul web: concorso contro haters, fake news e bullismo ultima modifica: 2020-11-05T08:08:46+01:00 da Maria Scaramuzzino
To Top