SPORT

FitWalking, la camminata non competitiva aperta a tutti

In Cammino col fitwalking
Atleti Prima Di Partire

Roccella Ionica, cittadina del reggino, ha ospitato la settima edizione del FitWalking, la camminata non competitiva aperta a tutti e per tutti. Inserita in un cartellone di eventi dedicati a salute, prevenzione e corretti stili di vita, la camminata della salute ha animato il lungomare roccellese. Otto chilometri di cammino nella magia dei luoghi di un paese in festa, tra storia, cultura e ambiente.

Fitwalking, quando lo sport è anche filosofia di vita

Il fitwalking, letteralmente “camminare per la forma fisica”, trasforma una quotidiana pratica sportiva in una filosofia di vita. Questa disciplina si adatta ad ogni esigenza, e può essere praticata da tutti: uomini, donne, giovani, adulti, amici a 4 zampe.

Il Via Alla settima Edizione

Non solo dunque camminare per perfezionare la forma fisica ma per coltivare il benessere di tutto il corpo, imparandone a conoscere ed a utilizzarne ogni sua parte.

Gruppi sportivi partecipano alla gara

“Questa attività fisica contrariamente agli altri sport – afferma Fausto Certomatà, presidente Calabria Fitwalking – mette al centro non l’atleta ma la persona, ed è questa la sua peculiarità salutare. Attraverso l’arte del Fitwalking, è possibile mutare un comune gesto in una forma sportiva che coinvolge tutti i gruppi muscolari, dalle gambe al cuore“.

I muscoli del corpo nel fitwalking

L’arte del fitwalking insegna che non è sufficiente camminare ma è necessario camminare bene osservando una corretta meccanica del movimento. L’apprendimento di alcune piccole impostazioni dunque, trasformeranno il camminare in azione di maggior incisività, rapidità ed efficienza. Ogni parte del corpo avrà un ruolo determinante nell’equilibrio del tutto.

Fitwalking Immagine Di Gruppo

Il piede svolge un ruolo determinante perché supporta tutti i movimenti che gambe, bacino, tronco, braccia e spalle eseguiranno durante la camminata di fitwalking. Il contatto del suolo deve essere ben accentuato per permettere così, al piede, di appoggiare di piena pianta, e passare alla successiva spinta.

Fitwalking Calabria, locandina dell'evento

Il movimento delle gambe deve essere energico. La loro azione contribuisce ad aiutare il piede nel sostenere il corpo in tutto il suo movimento. Inoltre con l’intervento dei muscoli posteriori della coscia, dà vigore all’avanzamento nella fase di spinta. Determinante sarà anche il bacino ed il movimento delle anche, che permettono al passo di sviluppare la giusta velocità e di mantenere fluida ed armonica l’azione.

Fitwalking tra le vie del borgo

Un movimento ampio ed armonico del bacino rende l’azione di fitwalking fluida e tonifica, inoltre, i muscoli laterali del tronco e il girovita, con vantaggi anche di tipo estetico.

Ad ogni arto il suo movimento

Nevralgico è il ruolo delle braccia che oscillano, con un’azione contro-laterale, secondo cui, quando la gamba destra avanza, il braccio sinistro la segue e viceversa. Le spalle assecondano il movimento delle braccia e devono posizionarsi in modo da cadere morbidamente.

Tecniche Fitwalking

Il busto va mantenuto ben eretto con la sensazione di essere ben saldi sulle gambe, rilassati e liberi nel movimento. Il collo e la testa formano un unicum determinante. La testa deve essere mantenuta ben dritta avendo la sensazione di aiutare il movimento della colonna vertebrale. È importante che questa posizione venga assunta con grande naturalezza.

Camminare in compagnia sotto un unico cielo

L’evento di Roccella ha confermato la bellezza della condivisione dello sport e delle bellezze naturali calabresi. A farla da padrona la voglia di estate a base di musica, mare, animo e mente liberi da pensieri e pieni solo di sogni.

Zumba E Fitwalking

Non sono mancati, per la settima edizione del Roccella FitWalking, momenti goliardici, lezioni gratuite di Zumba Fitness, balli caraibici e balli sociali. Soddisfatti gli organizzatori che, anche per questa edizione, hanno ampiamente raggiunto l’obbiettivo di coinvolgere col fitwalking tantissimi calabresi e anche tanti turisti.

FitWalking, la camminata non competitiva aperta a tutti ultima modifica: 2019-08-20T09:06:29+02:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

To Top