CIBO EVENTI Non categorizzato

Festeggiare il Natale 2018 a Reggio Calabria: eventi e tradizione

Reggiocalabria Natale

Manca ormai pochissimo per entrare pienamente nelle festività natalizie, ma già fervono i preparativi per festeggiare il Natale a Reggio Calabria. Moltissime sono le attività di strada e di piazza per poter festeggiare questo Natale 2018, in attesa del Capodanno 2019. Oltre a parlare di questo, faremo un breve viaggio anche nelle tradizioni culinarie del Natale reggino.

Il Natale per i più piccoli

Iniziato il 13 dicembre continuerà fino al 30 Christmas in the Castle, con lo scenario del Castello Aragonese di Reggio Calabria. Sarà possibile entrare nel magico regno di Babbo Natale, sicuramente scelta di elezione per i più piccoli. Sempre qui sarà possibile fruire di un’interessante mostra sui presepi realizzati dall’ingegnere Vincenzo Papalia. Opere di grande creatività che, grazie all’intervento dell’autore, riescono a trasformarsi da materiali semplici in oggetti di pregio. I più piccoli, inoltre, si potranno scatenare con varie attività ludiche ed impegnare con giochi da tavolo. È fitto il calendario di eventi per il periodo natalizio in città. Presente inoltre un altro Villaggio di Babbo Natale presso la villa comunale.

Timthumb

I mercatini di Natale e gli altri eventi

A fare da contorno a eventi quali concerti, mostre e gli immancabili banchetti di beneficenza, i mercatini di Natale dislocati nelle principali piazze della città. Fino al 29 dicembre via libera quindi a tour natalizi in Piazza Italia, Piazza Camagna, Piazza Duomo, Piazza Sant’Agostino, Piazza della consegna e sul corso Garibaldi Sud. Per chi non si accontentasse di quello che abbiamo esposto fino ad ora, possiamo suggerire il pattinaggio sul ghiaccio. È presente infatti una pista appositamente installata presso viale Zerbi, di fronte alla stazione Lido. Sarà possibile perdersi in lunghissime pattinate fino al 7 gennaio dell’anno prossimo. Presente anche il circo di Lidia Togni, dal 15 e fino al 30 dicembre, nell’area del tempietto del lungomare Falcomatà. Si svolgerà invece il 19 dicembre il concerto di Natale presso il teatro Cilea. E il 22 dicembre, presso il Cineteatro metropolitano, il canto di Natale. Questi sono soltanto alcuni dei numerosissimi eventi che è possibile approfondire maggiormente con una ricerca specifica su internet.

Mercatino Natale

I piatti tipici natalizi di Reggio Calabria

Anche a Reggio Calabria, come nella maggior parte delle città italiane, il cenone della vigilia di Natale e il pranzo del 25 dicembre vengono festeggiati in famiglia. Tutto contornato dalla consumazione dei piatti tipici di questa città. Durante questi eventi si consumerà l’immancabile pesce stocco, numerosi piatti a base di verdure, ed altri a base di carne. Ma in realtà è sulla tradizione dei dolci natalizi che Reggio Calabria risulta essere una delle città imbattibili. Moltissimi sono infatti i dolci tipici del periodo natalizio. Tra questi troviamo le crispelle, consumabili nella variante con lo zucchero o con le alici. Si tratta di dolci caratterizzati da una pastella composta da farina, lievito, sale, zucchero e acqua. Immancabili poi i petrali, dolci tipici reggini di pasta frolla. Questi sono biscotti farciti con un composto di fichi secchi, uvetta, noci e mandorle. Per concludere in bellezza vengono ricoperti da glassa di cioccolato oppure zucchero e decorazioni colorate. Altri dolci tipici sono i mostaccioli, dolci dalla consistenza dura a base di miele.

Petrali

Per chi poi ha un forte credo religioso verranno sicuramente seguite le celebrazioni ecclesiali cattoliche tradizionali. Senza dimenticare poi la presenza sul territorio della Chiesa ortodossa greca e le relative e particolari celebrazioni.

Festeggiare il Natale 2018 a Reggio Calabria: eventi e tradizione ultima modifica: 2018-12-20T12:17:01+01:00 da Valentina Gardenia

Commenti

To Top