Adiconsum Calabria, arriva il progetto “Energia in periferia” a sostegno per 100 famiglie della città metropolitana di Reggio Calabria. Il progetto è già diffuso in altre città italiane e ci si augura che continui su questa linea. In un momento così difficile di crisi energetica globale, si ha più bisogno di interventi simili.
Energia in periferia con Adiconsum Calabria
Arriva nel Sud Italia il primo progetto “Energia in periferia”. E’ portato avanti dall’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente (Adiconsum) promossa da Cisl. L’iniziativa sosterrà 100 famiglie di Reggio Calabria in condizione di vulnerabilità economica e sociale. E’ previsto, infatti, il pagamento delle bollette e la distribuzione di kit di lampadine Led a basso consumo. Inoltre, il progetto prevede un’attività di formazione sulla consapevolezza energetica. L’iniziativa, illustrata a Reggio Calabria nel Salone dei lampadari di Palazzo San Giorgio, è già avviata per il quartiere di Torpignattara a Roma e per Quarto Oggiaro a Milano. Questo intervento si sviluppa su due fronti, uno emergenziale, che ha l’obiettivo di aiutare le famiglie nell’immediato, e uno strutturale a scopo educativo e sul lungo periodo.
I volontari in campo per sostenere i cittadini afflitti dalla crisi
In Calabria, in questi giorni, tre associazioni di volontariato operanti nel territorio della città metropolitana di Reggio Calabria, hanno selezionato i nuclei familiari. Queste famiglie potranno iniziare a ricevere il pagamento delle prime bollette a partire dalla fine del mese di novembre 2022. Un’iniziativa importante, in momento storico molto difficile causato dalla crisi energetica attuale. “Adiconsum Calabria è pienamente coinvolta nel progetto. La nostra associazione si occuperà di somministrare un questionario sull’utilizzo responsabile delle risorse energetiche. Al contempo fornirà una breve formazione/informazione sulle buone pratiche da svolgere per ridurre i costi in bolletta. Attraverso i propri volontari, l’associazione procederà poi al pagamento delle prime bollette di luce e gas per un aiuto concreto a soggetti in povertà energetica e potenzialmente esposti a diventarlo”. Così il presidente di Adiconsum Calabria, Michele Gigliotti.