Ecojazz festival, 30ma edizione dedicata al giudice Antonino Scopelliti - itReggioCalabria

itReggioCalabria

COSA VEDERE EVENTI

Ecojazz festival, 30ma edizione dedicata al giudice Antonino Scopelliti

Ecojazz Musicisti Con Il Sax

Giunge alla trentesima edizione l’Ecojazz Festival: da venerdì 30 luglio la kermesse allieterà le calde serate reggine.  

Ecojazz Locandina

Ecojazz un festival di resistenza civile

Ecojazz festival è un evento storicizzato che, con i suoi trent’anni terrà compagnia al pubblico amante del genere dal 30 luglio al 10 agosto 2021. Dedicato alla memoria del giudice Antonino Scopelliti e di tutte le vittime per la giustizia, nasce nel 1992 a un anno dalla barbara uccisione del magistrato. Lo stimolo è la risposta agli attacchi violenti rivolti alle istituzioni e alla gente comune. Da poco, inoltre, si erano consumate le stragi palermitane, in cui morirono i magistrati Falcone e Borsellino.

Strumenti festival ecoJazz

E in una piazza periferica di Reggio Calabria un macabro striscione inneggiava e ringraziava i mafiosi per le atrocità perpetrate. I ragazzi che si ribellarono a questa ignominia, “I giovani della Nuova Resistenza”, decisero allora di organizzare un evento che inneggiasse alla vita, alla bellezza e omaggiasse, per non dimenticarle, tutte le vittime. E, insieme a loro, anche il giudice reggino assassinato. Oggi a ricordo di quei fatti e al posto dello striscione della vergogna vi è una macina posta nel corso della terza edizione con la benedizione di Don Luigi Ciotti.

Trent’anni di grande musica

In questi trent’anni di attività il festival ha ospitato tantissimi artisti del panorama jazzistico italiano e internazionale. E ha raccontato la varietà e le diverse sonorità del genere musicale nato tra gli schiavi americani.  È un evento che si aspetta di anno in anno e che oggi, in questo tempo pandemico, ha ancora di più il sapore del rinnovamento.  A organizzare la kermesse, l’associazione musicale Art Blakey con la direzione artistica di Giovanni Laganà. Sette gli appuntamenti previsti per questa edizione 2021.

Si parte il 30 luglio con un emozionante concerto all’alba, location scelta è, la rotondetta del lungomare Falcomatà. Un evento che inizierà alle 5 dal titolo suggestivo Il Jazz incontra Morgana. Si esibiranno Giuseppe Milici all’armonica e Antonio Zarcone alla tastiera. Un vero e proprio saluto al sole e alla nuova vita che nasce. Gli altri concerti, invece, si terranno all’interno del parco Ecolandia ad Arghillà.

Molto ricco il programma proposto

Già a partire dal 31 luglio il programma prosegue con l’esibizione del trio formato da Chico Freeman, Heiri Kanzig e Reto Weber. Il concerto è un evento in esclusiva per l’Italia. Venerdì 6 agosto sarà la volta di Alessandro Lanzoni, Thomas Morgan e Eric Mc Pherson. Ancora un fine settimana ricco con l’esibizione sabato 7 agosto de la Jaco Pastorius Legacy. Domenica 8 agosto un quartetto composto da Carmine Joanna, Eric Capone, Giovanni Montesano e Giampiero Franco animerà la serata.

Ecojazz Il Programma Del 2021

Il 9 agosto a salire sul palco di Ecolandia sarà Tinissima quartet “Zorro”. La serata conclusiva si terrà sempre al Parco nel luogo suggestivo della collina della contemplazione. Un progetto originale pensato per Ecojazz dal titolo “I suoni dell’Urlo del Tramonto sul Mediterraneo”, con Giacomo Tantillo e Danilo Gallo. Tutto il festival sarà “un viaggio dall’alba al tramonto alla ricerca della bellezza che salverà il mondo”. Per informazioni e prenotazioni www.artblakey.altervista.org. I biglietti potranno essere acquistati anche online su www.inprimafila.net

Ecojazz festival, 30ma edizione dedicata al giudice Antonino Scopelliti ultima modifica: 2021-07-26T07:00:59+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Perfecto!

Julieta B. Mollo

💪

Hannah Brown

Ciao amico .
Sono Hannah, una base dell’esercito degli Stati Uniti in Iraq, mi piacerebbe collaborare con te, per favore rispondimi visualizza la mia e-mail ([email protected]) se sei pronto a collaborare con me, ti spiegherò a te nella mia email con alcune delle mie foto per conoscermi meglio, aspetterò una tua risposta alla mia email personale.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x