I REGGINI RACCONTANO REGGIO CALABRIA

itReggioCalabria

ITINERARI NEWS

Con Italo l’alta velocità arriva fino Reggio Calabria

Italo Copertina

Reggio Calabria sempre più collegata. A partire dal prossimo giugno il treno Italo raggiungerà anche la città dello Stretto dopo i primi test dello scorso settembre. Una nota dell’azienda informa che da domenica 14 giugno, col prossimo cambio orario, saranno introdotti i primi servizi commerciali in arrivo e partenza da Reggio Calabria.

Italo, dopo i primi test si parte

Il 24 e 25 settembre scorso sono state effettuate le prime prove su questa tratta ferroviaria. A bordo del treno erano presenti gli istruttori di Italo e personale di RFI. I test sono andati a buon fine. Ora, dopo il lungo lockdown, si sta pian piano riprendendo la vita normale e tra un po’ si ricomincerà a viaggiare tranquillamente. Italo permetterà maggiori collegamenti da e per la città dello Stretto.

Italo Treno
Il treno Italo

Da martedì 26 maggio fino a domenica 14 giugno si dovrebbero tenere le corse tra Salerno e Reggio Calabria per conoscenza della linea e abilitazione del personale di condotta e di bordo. Procedure che si articoleranno in due giornate. Il primo giorno si viaggerà da Salerno a Reggio Calabria via Mileto con successivo ritorno in giornata via Tropea a Lamezia Terme. Il secondo giorno si ripartirà per Rosarno via Tropea, per arrivare fino a Reggio Calabria e da qui ripartire nel pomeriggio verso Salerno. In tal modo è garantita la percorrenza di entrambe le linee in ambedue le direzioni.

Dal 14 giungo, collegamento diretto

Da domenica 14 giugno si potrà contare su quattro servizi al giorno. Italo arriverà fino a Reggio Calabria senza cambi intermedi, garantendo collegamenti diretti da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno. Ci saranno fermate intermedie che consentiranno di raggiungere le meraviglie del Cilento quali Agropoli/Castellabate, Vallo della Lucania e Sapri, proseguendo poi verso la Calabria, servendo così Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni.

Italo Stazione
La stazione ferroviaria di Reggio Calabria Centrale

La corsa terminerà a Reggio Calabria. In questo particolare momento per l’Italia, che è impegnata nella fase di rilancio della propria economia, una notizia come questa torna utile. Il collegamento di Italo per Reggio Calabria è, infatti, un importante chiave di rilancio del turismo della regione. Chi vuole, potrà così organizzare le proprie vacanze estive sulle bellissime spiagge calabresi e potrà comodamente arrivarci con Italo.

Con Italo l’alta velocità arriva fino Reggio Calabria ultima modifica: 2020-05-21T07:21:39+02:00 da Raffaella Natale
To Top