Campionato di vela d'altura nelle acque dello Stretto - itReggioCalabria

itReggioCalabria

EVENTI

Campionato di vela d’altura nelle acque dello Stretto

Vele

Il campionato di vela d’altura protagonista delle giornate del 24 e del 25 aprile a Reggio Calabria. La manifestazione ha messo in moto una macchina organizzativa fatta di tante anime. Ha coinvolto anche associazioni sportive, circoli, la Lega Navale, attività commerciali, di ristorazione e ricettive. Racconta Cristina Leporini, presidente del Circolo Velico Lampetia di Cetraro, “È qui che ho iniziato a regatare. La prima regata l’ho disputata in questo difficile campo di regata che può essere paragonato alla vita. E la vela mi ha aiutato anche ad affrontare le difficoltà che mi si sono presentate negli anni. In mare, oltre alle boe da superare ci sono le correnti, le manovre e tutto è poi un gioco di squadra per arrivare al traguardo”.

Il XV campionato di vela d’altura del Tirreno

Il XV campionato di vela d’altura del Tirreno meridionale chiude l’anno agonistico 2021/2022 con il Trofeo Palio di San Giorgio-Beneteau Cup. La manifestazione è stata patrocinata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria ed organizzata dai Circoli di Santa Venere di Vibo Valentia, Lampetia di Cetraro e dallo Yachting Club di Reggio Calabria. Presentata nella biblioteca di Palazzo Alvaro a Reggio Calabria, fa parte del calendario della Federazione Italiana Vela. Circa 200 gli atleti che hanno partecipato, a bordo di 20 imbarcazioni, in riva allo Stretto per conquistare la Beneteau CUP. Il 24 e lunedì 25 aprile si sono tenute le regate del Palio di San Giorgio – Beneteau Cup. In seguito la premiazione nel salone della Lega Navale, sezione di Reggio Calabria Porto.

Vele Al Vento

Le parole del Sindaco della città e del rappresentante di Palazzo Alvaro

La Città metropolitana, con grande orgoglio, è al fianco di questa prestigiosa manifestazione sportiva. Sarà una due giorni entusiasmante e coinvolgente quella che vivremo nel prossimo weekend e di questo dobbiamo essere profondamente grati a quanti, tra rappresentanti della Federazione Italiana Vela, Circoli sportivi di ogni provincia e appassionati, hanno reso possibile la realizzazione di questo grande evento”. Afferma il Sindaco di Reggio Calabria, Carmelo Versace. Prosegue, inoltre, il rappresentante di Palazzo “Corado Alvaro”: Per la nostra città si tratta di un appuntamento di altissimo profilo che, tra le altre cose, offre il segno concreto delle straordinarie capacità organizzative che questo territorio è in grado di esprime ad ogni livello.

Alcune dichiarazioni dei promotori del campionato di vela d’altura

Queste le considerazioni di Enzo Comi, in rappresentanza del Reggio Calabria Yachting Club. “Un connubio di natura, bellezza e opportunità, per una città che vive affacciata sul mare e gode di correnti e vento favorevoli alla pratica della vela 365 giorni l’anno. Tutti i circoli hanno contribuito affinché le regate si potessero svolgere di fronte l’arena dello Stretto e grazie allo sforzo straordinario di tutti e di Stefano Pizzi, patron di Spartivento Charter, che ha garantito l’ormeggio per le imbarcazioni iscritte. Decisamente uno spettacolo da non perdere, per tutti i reggini e per quanti hanno assistito alla manifestazione sportiva”. Un grande spettacolo per Reggio Calabria che deve indurci a comprendere l’importanza di dotare la Città di una diportistica all’altezza delle aspettative e delle capacità in campo. Sottolinea Valentina Colella, presidente della VI zona FIV.

Cup vela

I vincitori

“Sono molto soddisfatto di aver raggiunto quello che avevamo sempre immaginato insieme ai compagni di viaggio con i quali da quindici anni organizziamo il campionato di vela d’altura in Calabria: creare maggiore sinergia con i circoli e organizzare eventi, nelle varie tappe. Quello raggiunto quest’anno è un punto di partenza. Niente è impossibile se veramente si vuole fare qualcosa. La vela d’altura ha bisogno della portualità e questa è una parola d’ordine. Un’attività sportiva godibile che rappresenta un volano e un indotto per tutte quelle attività imprenditoriali che ci sostengono“.

A vincere il campionato Damanhur, del Circolo Velico Santa Venere, di Monteleone – Ferrone; Eta Beta, di Pommois, Centro Velico Lampetia per la categoria Cruiser/Race. E Hakuna Matata di Iero, R.Y.C.R. di Reggio, categoria Cruiser. Per le barche senza rating Orc, si è imposto Dreamer di Amarelli per la classe over 10 metri, C.V.S.V e Vetrocchio, under 10 mt, di Coscarella, C.V.L. che ha pure chiuso con tutti primi. Per il Trofeo per club Manfredi, che premiava i risultati migliori come circolo, Ia vittoria è andata al Centro Velico Lampetia.

(Foto Facebook Circolo Velico Lampetia/Spartivento Charter)

Campionato di vela d’altura nelle acque dello Stretto ultima modifica: 2022-04-29T08:15:28+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Genial 👍🏻

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x