I REGGINI RACCONTANO REGGIO CALABRIA

itReggioCalabria

ARTIGIANATO EVENTI

Artigiano in fiera, successo a Milano per i maestri reggini

Artigiano e la Fiera Calabrese

Artigiano in fiera, un successo per le eccellenze del territorio reggino. Grande affermazione per artigiani e artisti di Reggio Calabria e dell’Aspromonte presenti alla Fiera dell’Artigianato di Milano-Rho. La 24ma edizione, tenutasi nei giorni scorsi, ha registrato risultati più che positivi per tutta la Calabria e per i maestri artigiani del reggino.

Artigiano e lo stan della Calabria

Artigiano in fiera, un evento con un milione di visitatori

L’evento milanese ha richiamato un milione di visitatori che si sono aggirati tra gli stand di oltre 3 mila artigiani italiani e internazionali. A incrementare gli ingressi anche il pass gratuito, introdotto per la prima volta quest’anno. Inoltre in 200 mila hanno scaricato l’app che permetteva di cercare tutti gli artigiani e di orientarsi tra i padiglioni.

Artigiano e la fiera che inneggia a chi lavora con le Mani

Artigiano in fiera e la significativa presenza della Calabria

La manifestazione fieristica milanese è stata, senza dubbio, un evento di grossa portata. Si è trattato di una proficua occasione per accendere i riflettori sulle peculiarità dei quasi cento artigiani calabresi che hanno esposto in fiera. Quindi i visitatori hanno potuto toccare con mano e apprezzare i prodotti realizzati in tempo reale.

Artigiano e lo slogan Scialatela della città metropolitana di reggio calabria

Si è trattato di una bella spinta per l’economia della regione di cui l’artigianato è leva fondamentale. La città metropolitana di Reggio Calabria ha partecipato con 18 aziende. Una trasferta a ritmo dello slogan coniato per il marketing della MetroCity: “Sciàlatela!”. Una parola godereccia del dialetto reggino, usata per indicare ‘tanto divertimento’.

Una vetrina internazionale per la città metropolitana di Reggio Calabria

L’annuale appuntamento nel capoluogo lombardo è uno dei più importanti del settore in termini di visibilità e promozione. Per questa ragione il sindaco Giuseppe Falcomatà e i suoi collaboratori hanno sostenuto questa partecipazione alla manifestazione fieristica. Infatti, è più che certo che si avranno delle ottime ricadute su tutta l’economia del territorio. Proprio non si poteva mancare a questa importante vetrina internazionale!

Percorsi turistici ed eccellenze culinarie

Lo stand promosso dalla MetroCity e dal Parco nazionale dell’Aspromonte ha consentito così di portare un pezzo della terra reggina a Milano. Così, a migliaia di visitatori giunti da ogni parte del mondo è stato presentato l’artigianato tradizionale. Inoltre sono stati illustrati percorsi storici ed eccellenze culinarie tipicamente nostrane.

ingresso del parco dell'Aspromonte

Questa operazione rientra in un più ampio programma di promozione del territorio dell’Aspromonte e del suo patrimonio naturalistico. Non solo natura ma anche storia e cultura della montagna, dei borghi e delle aree rurali. Il programma in questione si collega al piano di marketing turistico e territoriale Por Calabria 2014-2020.

La fiera e le nuove partnership

La Fiera dell’artigianato di Milano ha rappresentato una bell’occasione per tutta la Calabria, per intessere nuovi rapporti commerciali, stabilire partnership, far vetrina coi propri prodotti e farsi conoscere al mondo.

la Fiera di milano con migliaia di standisti

“Abbiamo deciso di investire ancora di più sull’artigianato calabrese perché attraverso la sua vitalità, la sua storia e il suo sviluppo puntiamo alla crescita di questa regione”. Queste le considerazioni del presidente della giunta regionale calabrese, Mario Oliverio.

Calabria identità artigiana

Per dare un ulteriore segno della volontà di spingere sull’artigianato calabrese, ha spiegato Maria Teresa Fragomeni, assessore regionale allo sviluppo economico, la giunta “ha rinnovato le leggi del settore. Abbiamo creato, presentandolo proprio ad ‘Artigiano in fiera’, il marchio Calabria identità artigiana’ per tutelare e valorizzare i prodotti di qualità delle nostre imprese”. 

il Marchio degli artigiani calabresi coniato dalla regione

Dunque, durante l’evento milanese riflettori accesi sulla Calabria, con i maestri artigiani che negli stand hanno mostrato grande abilità nell’intaglio e lavorazione del legno. Maestri nell’intreccio delle fibre vegetali, per i ricami e la tessitura, per la lavorazione orafa. E, ancora, artigiani per la produzione e la decorazione di ceramiche, maestri liutai senza tralasciare musica, canti e balli folkloristici.

(Foto Facebook Artigiano in fiera/ Città metropolitana di Reggio Calabria)

Artigiano in fiera, successo a Milano per i maestri reggini ultima modifica: 2019-12-13T09:28:41+01:00 da Raffaella Natale
To Top