Basta poco per rendere magico il Natale. Portare in dono la felicità è uno degli obiettivi che si è prefissa l’associazione Adoc Calabria. L’Associazione difesa orientamento consumatori per queste feste ha organizzato una raccolta di doni da distribuire in questo difficile tempo segnato dalla pandemia.
La felicità è chiusa in un sacchetto
L’Adoc Calabria ha pensato che, in un Natale che rischia di essere caratterizzato da divieti e restrizioni, sia molto più utile rifugiarsi nelle piccole cose per ritrovare quel po’ di felicità che le festività natalizie portano con se. Una felicità che può concretizzarsi soprattutto nella solidarietà verso il prossimo. Nasce a tal proposito l’iniziativa “una busta piena di felicità”.
È una proposta che rientra nel progetto solidale “Regali di Natale” che vuole portare un pò di allegria ai più bisognosi in questo complicato periodo sia per le famiglie che per l’intera comunità. Perché basta veramente un piccolo gesto per far felice un’altra persona, renderla parte integrante della società e riscaldarla del nostro affetto e vicinanza. Cosa propone allora l’Adoc? Tutto è veramente molto semplice. In un sacchetto di carta, quelli che usiamo per lo shopping natalizio per esempio, possiamo mettere dentro tante piccole cose. Oggetti utili e che possono riscaldare il cuore.
Regaliamo felicità e calore
Liberiamo la nostra fantasia e riempiamo il sacchetto regalo con caramelle, biscotti, cioccolato. Ma anche qualcosa in grado di riscaldare: guanti, sciarpe, cappellini caldi. E poi, come suggerisce la presidente Marilina Pizzonia, all’interno del sacchetto si può inserire un prodotto per l’igiene personale: un sapone, una crema per il corpo o per le mani. E tutto ciò che può essere utile e può aiutare la vita di un’altra persona e far si che si senta parte della comunità.
Sacchetti pensati, gentilmente regalati, e se il pensiero è rivolto a un bimbo è sicuramente gradito inserire un gioco, un libro, dei colori. La magia del Natale è per tutti ma soprattutto per i più piccini. Tutto deve essere accompagnato da un bigliettino scritto di proprio pugno. Perché un dono è molto più gradito se è accompagnato da ciò che abbiamo nel cuore. Quindi diamo spazio alla gioia del dono, nel vero senso della parola.
Ognuno di noi può fare la sua parte
Le buste piene di felicità dovranno essere consegnate dal 10 al 20 dicembre nella sede dell’Adoc. A Reggio Calabria l’associazione si trova in via Georgia, 16 – tel.0965/890 541. Ma è presente anche negli altri capoluoghi della regione. Adoc Catanzaro – Via F. Crispi 117 – tel. 0961/061025 – 0961/061024; Adoc Cosenza – Piazza G. Impastato, Complesso GPS-UIL – tel. 338 8825270. Adoc Vibo Valentia – Via Popilia, 18 – tel. 0963/472 523. Si può contattare l’associazione anche attraverso la pagina Facebook Adoc Calabria, oppure chiamando il numero telefonico +39 324 861 6359.
“L’iniziativa può essere sponsorizzata da ognuno di noi – afferma la presidente Pizzonia – tutti possono diventare ambasciatori del progetto. Così come chiunque può mettersi in contatto privatamente, per ricevere i doni o fare delle segnalazioni. “Con un piccolo gesto – conclude la presidente dell’Adoc Calabria – possiamo rendere magico il Natale di tanti, compreso il nostro!”.