A Reggio Calabria il Festival delle Arti della Magna Grecia – itReggioCalabria

itReggioCalabria

ARTE EVENTI

A Reggio Calabria il Festival delle Arti della Magna Grecia

Festival Magna Grecia Copertina

Nella città dello Stretto è in pieno svolgimento il “Festival delle Arti della Magna Grecia”, che vede la rappresentazione in chiave contemporanea dei classici antichi.

Un festival per riscoprire la propria identità

Nella culla della Magna Grecia non poteva non esserci un festival dedicato. È in corso, infatti, fino al 28 maggio una ricca kermesse tutta incentrata sulle arti e la cultura millenaria di questi territori. Teatro, arte, storie, cultura, sono il fulcro portare del Festival delle Arti della Magna Grecia. Il ricco palinsesto di eventi si svolge tra il Teatro Cilea e il Teatro Metropolitano. Un evento ideato e prodotto dall’associazione culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte APS”, che vede la direzione artistica di Gigi Miseferi

Miseferi festival
Gigi Miseferi

e la partnership del Comune di Reggio Calabria e il Museo Archeologico Nazionale e il finanziamento della Regione. Il ciclo di rappresentazioni prevede una serie di opere del teatro classico rivisitate in chiave contemporanea. Veramente un’occasione imperdibile, per rivivere i drammi e le commedie ideate nel periodo e greco e che ci riportano a antiche storie che, risultano, spesso, molto attuali.

Rivisitazioni in chiave contemporanea delle opere classiche

A rappresentare le opere teatrali compagnie di fama nazionale e regionale. Tra queste: Lenz Fondazione di Parma, Teatro europeo Plautino di Roma, il drammaturgo Gabriele Vacis. Ma anche, Scena Nuda, Dracma, Spazio teatro, Teatro del Carro, Bam17 e TeatroP. Tutti gruppi teatrali che annoverano una grande passione per il teatro e che, sono sempre rispettosi del passato, e capaci di rivisitarlo e renderlo fruibile a tutti. Una programmazione che abbraccia tanti generi e arti performative.

Cartellone Festival

E l’ausilio delle arti visive, della performance, della musica e di quella creatività che caratterizza le compagnie teatrali partecipanti. Ci si trova di fronte, quindi, davanti a un festival innovativo e, tradizionale insieme, ma che stupirà e coinvolgerà i presenti. Inoltre, si stanno svolgendo, anche numerose iniziative collaterali: laboratori e esperienze formative. Tutto questo grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e la Fita – Federazione Italiana Teatro Amatori.

Promozione e valorizzazione della cultura e del territorio

Un festival molto ricco di iniziative, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, far conoscere le proprie origini e consolidare la propria identità. Lo scopo è anche quello di promuovere la cultura calabrese e mostrare un volto positivo ai tanti turisti che arrivano nei nostri territori.

Festival Locandina

Per assistere agli spettacoli si possono acquistare i biglietti recandosi nei  punti di rivendita B’Art sul corso Garibaldi 263 e Bcenters in via Sbarre Centrali 260 Reggio Calabria, online sul sito www.liveticket.it/calabriadietrolequinte. Per informazioni e prenotazioni: e-mail [email protected] – whatsapp 320.9778859 – tel. 347.9930588 e sul sito: www.festivalartimagnagrecia.it.

(Foto pagina Fcebook Associazione Calabria dietro le quinte)

A Reggio Calabria il Festival delle Arti della Magna Grecia ultima modifica: 2022-03-21T06:40:40+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Stupendo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x