I tesori del Mediterraneo accendono l'estate reggina - itReggioCalabria

itReggioCalabria

CULTURA EVENTI

I tesori del Mediterraneo accendono l’estate reggina

lungomare reggio calabria

 “I tesori del Mediterraneo”, torna la rassegna culturale che da quasi vent’anni anima l’estate sulle rive dello Stretto. Dal 26 al 31 luglio, sul Lungomare Falcomatà, si celebreranno la cultura, lo sport, lo spettacolo, attraverso una delle kermesse più ricche e strutturate del territorio. Una manifestazione che porta a Reggio Calabria centinaia di presenze tra spettatori, turisti, protagonisti del mondo culturale e istituzionale, autorità ed eccellenze dello sport.

I tesori del Mediterraneo

Quella di quest’anno è la 17ma edizione de “I tesori del Mediterraneo” che celebrano la bellezza delle nostre terre e la ricchezza della nostra storia. Evocando miti e leggende che affondano le radici in un affascinante passato. Forse proprio questo il segreto del successo della manifestazione che mostrerà i suoi tesori uno per uno, nel corso di sei intense giornate pregne di emozioni.

Logo Tesori

E parlare di cultura, musica, sport, spettacolo, turismo, promozione territoriale, attenzione sociale è comunque riduttivo per descrivere tutto ciò che questa manifestazione rappresenta sul territorio reggino. Una iniziativa di carattere internazionale che, nelle sue molteplici sfaccettature, esprime con una serie di eventi tutto ciò che di buono opera ed esiste sul territorio calabrese e non solo.

Edizione 2022

E quest’anno, in particolare, sarà una edizione decisamente ricca e assolutamente rilevante per varie ragioni. Una di queste novità riguarda una ricorrenza importantissima: il cinquantenario della scoperta dei Bronzi di Riace, le preziose statue bronzee a noi pervenute attraverso i secoli che rappresentano un unicum al mondo e che sono custodite presso al MaRC, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Non si poteva non tener conto di tale evento di portata internazionale, caratterizzando questa 17ma edizione attraverso prestigiose sinergie quali quella con l’Accademia di Belle Arti e lo stesso Museo archeologico.

Bronzi di riace profili
I Bronzi di Riace

Grande attesa dunque per la fortunata kermesse, “creatura” dell’associazione “Nuovi Orizzonti”, perché una manifestazione come questa rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per i nostri territori che captano l’attenzione dei media nazionali e portano alla scoperta dei nostri ‘tesori’. Dal 26 al 31 luglio il Lungomare Falcomàta si trasformerà per accogliere i salotti televisivi, il premio letterario Apollo, gli incontri letterari, gli spettacoli, la cittadella con i suoi stand. Un cenno particolare merita la Regata del Mediterraneo, che quest’anno sarà particolarmente emozionante. Si tratta di una gara unica, su imbarcazioni d’ispirazione storica che richiamano equipaggi da tutta l’Europa pronti a vogare le acque della Fata Morgana.

I tesori del Mediterraneo accendono l’estate reggina ultima modifica: 2022-07-21T07:49:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x